Menu principale:
Passaggi in India
Un paese esteso e vario come l’India si presta a molteplici interpretazioni. Dalle alte valle himalayane alle infinite estensioni di spiagge orlate di palme ai vasti deserti, affascinanti architetture lasciate dai molti colonizzatori, miti e leggende,tradizioni e superstizioni. Centinaia di lingue, costumi, religioni, suoni e inebrianti sensazioni. L’intento di questa serata è di aprire uno spiraglio fotografico ad appena due dei variegati aspetti che questo grande paese sa dispensare. Verranno proposte immagini della estrema regione dell’Himalaya indiano, il Ladakh di cultura buddhista ove i rituali religiosi, vissuti senza costrizioni, permeano ogni istante della vita quotidiana e rendono appropriato definire questa regione “Piccolo Tibet”. Il viaggio condurrà verso la remota valle del Changthang che si estende dal Tibet fino alla catena del Kunlun. La zona è nota come la terra dei nomadi, caratterizzata da aride montagne intervallate da sorgenti cristalline e laghi che sembrano gioielli incastonati in una collana di cime innevate. Cambio di orizzonte con la seconda proiezione che proporrà scorci ed incontri con le popolazioni tribali del Gujarat,uno stato al di fuori degli itinerari di massa (a sud del Rajasthan nell’India nord occidentale), alla scoperta di un ambiente genuino rappresentato da un’affascinante mosaico di etnie dagli sfarzosi abiti colorati. Le due proiezioni propongono immagini con ritmi diversi: più rilassato e meditativo quello del Ladakh orientato principalmente alla maestosità dell’Himalaya e più correlato all’ambiente umano quello relativo al Gujarat
Luca Belis è un’instancabile viaggiatore e fotografo. Ha viaggiato in più di 70 paesi cercando di conoscere e confrontarsi con popolazioni di culture diverse, alla ricerca di luoghi ancora al di fuori dai percorsi più conosciuti. Come fotografo si definisce principalmente un ritrattista di viaggio e ritiene che quando si parte per un viaggio si va alla ricerca dei luoghi ma al ritorno sono i ricordi degli incontri quelli che lo caratterizzano maggiormente. Da circa due anni ha lasciato il lavoro di bancario per dedicarsi alla sua passione: organizzare itinerari su misura, per viaggiare con calma dedicando il giusto tempo alle visite dei luoghi ed agli incontri con la gente.
Yungdrung gompa (Lamayuru – Ladakh/Jammu and Kashmir/India del nord) Incontro nel villaggio di Malukwan (Banni area/Gujarat/India nord ovest)