Menu principale:
CHI SIAMO:
Il “FOTOCLUB BIELLA” è un'associazione che si propone di diffondere l’interesse per la fotografia; promuove incontri tutti i mercoledì sera presso la propria sede a PALAZZO BOGLIETTI e organizza mostre, corsi e workshop fotografici. L’Associazione, operante fin dall’anno 1978, già stata ufficializzata con il nome di “FOTOAMATORI BIELLA” e dal 1988 e stata registrata come “FOTOCLUB BIELLA”.
Ha promosso, in collaborazione con il Comune, con la Provincia di Biella e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, mostre dedicate a grandi artisti della fotografia: Fulvio Roiter, Edouard Boubat, Giorgio Lotti, Boris Gradnik, Gianni BerengoGardin, Vittorio Pigazzini, Ferdinando Scianna, Mauro Galligani, GiovanniGastel, Franco Fontana, Mario Giacomelli, Massimo Lovati, Guido Harari, Vitantonio Dall’orto, Ivano Bolondi.
Il Club è iscritto alla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) importante sodalizio, fondato nel 1948, che rappresenta il mondo fotoamatoriale italiano. Nel 2003 la FIAF ha attribuito al Club l’onorificenza di BENEMERITO DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA - BFI , come riconoscimento per l’opera svolta nella promozione e nello sviluppo della fotografia.
Sempre più numerosi sono i soci del Club che partecipano regolarmente a concorsi nazionali e internazionali ottenendo ottimi risultati; annoveriamo soci che hanno conseguito il titolo nazionale AFI e gli ambiti riconoscimenti internazionali AFIAP e EFIAP.
Dal 1985, con cadenza annuale, il Fotoclub propone IMAGES, una mostra collettiva di lavori fotografici dei Soci.
Ogni anno il FOTOCLUB BIELLA organizza un corso di fotografia base e alcuni seminari di approfondimento.
Dall’anno 2007 il FOTOCLUB BIELLA è gemellato con il PHOTO CLUB DE LA GARENNE-COLOMBES (Parigi).
______________________________________________________________
Revisore dei conti: Luca Belis
Addetto Stampa: Annamaria Botto Poala
______________________________________________________________